Farmacia San Nicolò

Ubicazione


Circoscrizione: Castelletto

Indirizzo: Corso Firenze 57R

 

 

Notizie storiche


Secolo: XX

Data (inaugurazione) 5 maggio 1902

 

Utilizzazioni


Attività (uso attuale): Farmacia

Uso storico: Farmacia

Annotazioni/Descrizione

 

Annotazioni/Descrizione


Esterni

Contesto: Nei pressi della Chiesa di San Nicolò Edificio: Si contraddistingue per il colore rosso mattonato all’entrata Insegne: In legno decorato del 1940 Vetrine: Due di cui un'entrata. Le balaustre esterne sono in marmo rosso e risalgono al 1940 Struttura architettonica: Progettata appositamente. Gli arredi interni sono moderni. Il soffitto a cassettoni in finto legno montato nel ’62.


Interni

Del 1600 un astuccio con bilancina a piattelli. Vasi e ceramiche di Albisola e bilancia da farmacia tipica a vetrinetta del 1800. Del 1900 sono: atomizzatore funzionante, ampolle in vetro per farmaci, autoclave in metallo funzionante, aereosol in vetro, siringa veterinaria in metallo, astuccio con kit siringhe in metallo, scatolina in ceramica per pasta dentifricia. Del 1900-1912 sono numerose piccole boccette in vetro per farmaci. Astuccio con kit per fiale fatte a mano dal farmacista del 1920 (venivano scaldate con l’autoclave). Profilattici del 1946 (costo 300£). Macchinetta in metallo per forare le tettarelle originale.

Oggetti: Pilloliere originale


Documenti d’archivio: Autorizzazione all’apertura del 1894 (costo 4£), decreto prefettizio del 1909, numerose farmacopee del Regno d’Italia, guida delle farmacie del 1908, diplomi di autorizzazione all’esercizio dal Regno d’Italia in poi.


Curiosità: Recentemente la farmacia ha ricevuto la medaglia della Camera di Commercio per i 100 anni di attività. Si può anche osservare appesa in negozio una fotografia che ritrae il proprietario attuale quand’era bambino con il padre davanti alla farmacia.

Ultimo aggiornamento 26 Ottobre 2022